Categorie di ordini
I singoli tipi di ordini sono destinati per attività differenti della produzione di articoli di maglieria. Nel PPS i tag e le caselle di modifica sono messi a punto in questo senso nei modelli in dotazione. La loro aggregazione può essere comunque modificata all'occorrenza con la scheda .
Con il tipo di ordine è possibile analizzare, durante le analisi della banca dati, tempi e operazioni separatamente.
Ad es. il tempo occorso per ordini di allestimento, qualora per l'attrezzamento fossero stati impiegati costantemente ordini di allestimento.
Si differenzia tra ordine e ticket:
- Un ordine si trova nell'elenco degli ordini nel PPS.
- Sulla macchina viene elaborato un ticket che è stato derivato da un ordine.
- Pur essendo un ticket un file XML, esso si differenzia nei contenuti da un XML dell'ordine.
- Al ticket vengono aggiunti altri tag dal PPS.
- Il nome di un ticket è connesso a un contatore progressivo.
Lo STOLL PPS supporta i tipi di ordine seguenti:
-
Ordine generale
Viene considerato alla stregua di un ordine base, il cui scopo può essere stabilito liberamente. - Trasporta informazioni sulla macchina (ad es. dati supplementari, azioni ecc.)
- Va a prendere informazioni dalla macchina, se richiesto.
(Ad es. dati sullo svolgimento della produzione o sulle proprietà della macchina). - Un disegno eventualmente specificato viene caricato automaticamente.
- Se si intende impostare il contateli senza specificare un disegno, impostare il tag DontReloadPattern su true.
Ciò presuppone che sia già caricato un disegno sulla macchina. -
Ordine di autoproduzione
A un ordine di autoproduzione (APM) la macchina reagisce in modo particolare. - Si presuppone che la macchina si trovi nel modalità di autoproduzione (APM), che le calotte siano chiuse e la barra di avviamento sia tirata.
- Se una macchina riceve nella modalità APM un ticket APM, essa lo carica immediatamente e inizia la lavorazione.
- Una volta terminato il processo di lavorazione, il ticket viene segnalato automaticamente come pronto allo STOLL PPS e viene caricato il ticket AP successivo.
- In mancanza di ticket APM, la macchina attende con barra di avviamento tirata il ticket successivo.
- Se non è attiva la modalità AP, l'ordine potrà essere caricato comunque manualmente.
Un'altra condizione per l'utilizzo è che siano state portate a termine le sequenze attive per le macchine OKC. Per le macchine EKC non devono essere attivi ordini. -
Produzione guidata
Questo tipo di ordine garantisce che le azioni dei ticket possano essere attivate solo con accesso utente sulla macchina. - Per evitare un utilizzo improprio, non appena è stato caricato un ticket di questo tipo viene sostituita per le macchine OKC la finestra con la finestra .
- Caricando il ticket si avvia la produzione.
- Il ticket non può essere più riportato indietro.
Viene specificata in questo modo la direzione della lavorazione. -
Configurazione del disegno
Un ordine di disegno ha in primo luogo la funzione di allocare una macchina sullo STOLL PPS per i periodi nei quali viene preparato un disegno per la produzione. - L'operatore riceve il disegno insieme all'ordine.
- Con la funzione report è possibile stabilire sullo STOLL PPS il tempo di lavoro del disegno.
Questo tempo può essere trasferito manualmente nell'ordine di produzione. - Avvalendosi di un User Tag l'operatore segnalare a titolo di risposta il tempo di lavoro misurato con il ticket. Questa voce può essere quindi utilizzata dal responsabile MRP sul PPS per pianificare la produzione. Si consiglia questo metodo se non si dispone dei tempi calcolati del dispositivo di disegni.
-
Allestimento
La funzione di un ordine di allestimento è quella di rendere pianificabile la messa a punto della macchina per un tessuto, di incaricarne l'operatore e offrirgli supporto. - L'utente STOLL PPS ha la possibilità di fornire, con la visualizzazione stampa del ticket, anche informazioni sulla messa a punto.
(Ad es. a quali guidafili devono essere assegnati un determinato filato) - In una versione futura sarà possibile visualizzare con i dati report M1plus le informazioni di allestimento automaticamente.
- Il disegno specificato nel ticket viene caricato automaticamente.
-
Controllo della qualità
Per la registrazione di controlli a campione può essere inviato alla macchina un ordine di controllo della qualità. - Ad es. allo scopo di documentare precisione, peso o altri criteri di eventuale interesse per il committente
- Questo ordine non esegue la lavorazione, comprende tuttavia i dati supplementari necessari (note, immagini, User Tag) per rispondere a domande sulla qualità.
-
Interventi di manutenzione e assistenza
Un ordine di manutenzione e assistenza serve alla pianificazione di interventi di manutenzione e assistenza e alla registrazione di tali interventi nel database. - Nella visualizzazione stampa del ticket possono essere visualizzate all'operatore le informazioni sulle azioni desiderate.
Lubrificazione, rabbocco olio, pulizia o serraggio di viti - Con i dati supplementari è possibile segnalare a titolo di risposta ciò di cui si è preso nota o il completamento.
Sono possibili:
L'esecuzione automatica regolazioni di base sulla macchina
Il caricamento/salvataggio di profili utente (OKC)
La configurazione e il salvataggio della barra dei menu (OKC)
La rigenerazione e il recupero di chiavi macchina per la crittografia di disegni - Se un ticket di questo tipo risulta in fase di esecuzione sulla macchina, lo stato della suddetta macchina verrà visualizzato in blu con bordo giallo.
-
Riparazione
Un ordine di riparazione può essere inviato dallo STOLL PPS indicando nei dati supplementari cosa deve essere riparato. - Al termine della lavorazione è possibile segnalare a titolo di risposta ciò di cui si è preso nota e il completamento
- L'utente STOLL PPS ha generalmente la possibilità di visualizzare le informazioni per ciascun ticket mediante la visualizzazione stampa.
- Una macchina che abbia caricato un ordine di riparazione verrà segnalata dalla stazione di controllo come non pronta per l'uso.
- La macchina viene evidenziata in blu nella visualizzazione stato macchine.
-
Aggiornamento del sistema operativo delle macchine
Se si prevede un aggiornamento del sistema operativo per una macchina, è possibile creare anche per questo un ordine. - Un ordine stabilisce quando e con quale versione concreta o file di sistema operativo deve aver luogo l'aggiornamento.
- L'aggiornamento viene eseguito al successivo riavvio della macchina (Reboot).
Se nella stessa directory del sistema operativo si trova un file EVP (knitEVP.zip), con esso vengono installate anche le licenze.