Algoritmo di calcolo per un ticket
-
Data iniziale prevista o effettiva
Immediatamente, quando viene abilitato il primo ordine su una macchina pronta per la produzione o al primo ordine pianificato sulla macchina, tuttavia mai prima della prima data possibile di inizio della produzione.
Alla data finale dell'ordine (In Progress, abilitato o pianificato) risultante sulla macchina e precedente all'ordine corrente (pianificato o abilitato)
Oppure a una data effettiva, corrispondente al momento in cui la macchina ha segnalato il passaggio dell'ordine dallo stato Abilitato allo stato In Progress
Supposizione: il materiale era già disponibile prima dell'inizio preventivato e la macchina era libera (la macchina non si oppone a un inizio della produzione precedente a quello previsto) -
Durata della produzione vera e propria
Quantità dei teli da produrre x la durata prevista per la produzione di un telo / (efficienza produttiva/100) -
Tempo di pausa
Intervallo durante il quale l'ordine deve essere interrotto per via dei tempi di attività, se si tiene conto dell'ora iniziale. - Durata prevista o effettiva della produzione
Se in fase di esecuzione:
Durata corrente della produzione+durata residua*di un telo/ (efficienza produttiva/100) + tempo di pausa
oppure data finale effettiva - data iniziale effettiva - Efficienza produttiva di un ordine su una macchina
Per un calcolo approssimativo del numero di pezzi:
durata della produzione vera e propria / numero effettivo di pezzi / durata prevista per la produzione
Senza che si disponga di numero di pezzi di un ordine:
valore predefinito per l'efficienza produttiva, sia dal calendario aziendale, sia dall'ordine - Data finale prevista/effettiva
Data iniziale prevista/effettiva + durata prevista/effettiva della produzione
Oppure una data effettiva, corrispondente al momento in cui la macchina ha segnalato il passaggio dell'ordine dallo stato In Progress allo stato Done.
Per un calcolo approssimativo della fine della produzione nel corso della produzione, viene addizionato generalmente il tempo già impiegato e il tempo residuo previsto. Il tempo residuo previsto viene tratto unicamente dal tempo prefissato nel ticket per telo o ciclo di sequenza, non dal tempo finora effettivamente impiegato per telo nella produzione.
I tempi di arresto non confluiscono nella previsione, dal momento che esistono molte cause per un arresto e ciò potrebbe piuttosto alterare la previsione. I tempi di arresto sono pertanto solo contenuti nel tempo già impiegato per un ticket.
Il calcolo dei dati deve aver luogo per ciascun ordine nella sequenza riportata qui sopra. La sequenza con la quale gli ordini vengono calcolati è stabilita dalla posizione di questi ultimi sulla macchina. A partire dal 1º ordine (a prescindere che risulti in Progress, Abilitato o Pianificato) i calcoli vengono eseguiti per un ordine dopo l'altro, dal momento che si basano rispettivamente sui dati dell'ordine precedente.