Scenari
Un cliente ha ordinato un pullover con un nuovo disegno di lavorazione in un determinato colore e in taglie differenti. L'ordine deve essere registrato nello STOLL PPS e al termine deve essere avviata la lavorazione sulle macchine. Nello STOLL PPS viene creato al riguardo un ordine di campionatura, allo scopo di calcolare i parametri tecnici di lavoro per i programmi di lavorazione.
All'ordine di campionatura provvede l'operatore sulla macchina per maglieria. Dopo che il programma di lavorazione è stato modificato e apprestato per l'ordine, la campionatura realizzata verrà segnalata a titolo di risposta allo STOLL PPS. A questo punto è possibile creare l'ordine di lavoro a maglia. Si utilizza, si copia e si amplia al riguardo un modello di ordine adatto, poiché si prevedono altri ordini dello stesso pullover. Vengono registrati i campi vuoti (ad esempio il motivo da lavorare a maglia, il numero di pezzi, il tipo di tessuto e la durata stimata della produzione) e vengono infine salvati modello e ordine.
Il responsabile MRP crea un ordine di lavoro per il lavoro a maglia di calzettoni. Questo ordine viene prodotto regolarmente, cosicché non occorrono nuove indicazioni temporali per la creazione dell'ordine. Per questo motivo l'ordine viene assegnato immediatamente alla macchina. Per la lavorazione dell'ordine viene selezionata una macchina concreta in funzione del livello di utilizzazione delle macchine adatte.
Sulla macchina di destinazione è ancora pianificato un ordine, che può essere eseguito anche in un momento successivo.
Il responsabile MRP assegna il nuovo ordine a questa macchina e modifica la sequenza degli ordini, per consentire una produzione del rispettivo ordine antecedente ad altri ordini già pianificati. Dopo aver accertato la correttezza della pianificazione, il responsabile MRP abilita l'ordine.
Un'azienda di grandi dimensioni gestisce i rispettivi ordini cliente in un ERP interno. L'ERP è collegato allo STOLL PPS mediante l'interfaccia ERP. L'operatore dell'ERP ha la possibilità di creare da un ordine cliente più ordini di lavoro e di trasmetterli allo STOLL PPS affinché vengano completati.