Informazioni generali

Durante la creazione di report si differenzia tra tipi di report, file report, modelli di report e report.

Tipi di report

I tipi di report sono classi di report supportate dal PPS che presentano le stesse possibilità di impostazione (parametri).

Esistono i seguenti tipi di report:

Modelli di report

I modelli di report sono gli oggetti veri e propri che l'utente può creare. Per ciascun tipo di report è possibile creare un numero qualsiasi di modelli. Essi si trovano sulla pagina di riepilogo nell'elenco. I modelli di report si basano rispettivamente su un tipo di report e un file report, presentano un intervallo, un set di macchine e altri parametri report secondari. Possono essere creati e salvati dall'utente nel PPS (pulsante Crea modello report in alto a sinistra).

Ciascun modello comprende campi obbligatori (*) e indicazioni facoltative:

File report

I file report definiscono l'aspetto dei report che si intende creare e stabiliscono i tipi di dati e la modalità con la quale essi vengono rappresentati nel report.
Per un tipo di report possono esserci più modelli di report con file report differenti.

I file report devono essere archiviati in una directory, selezionabile nella configurazione. Definizione della directory modelli di report

Report

I report sono gli oggetti concretamente emessi dalla creazione di report. Vengono creati da modelli di report e possono essere infine esportati in formati differenti (quali HTML o PDF).

Da un modello è possibile creare sempre un report. Un report è una copia di un modello i cui dati vengono acquisiti dal modello, per il quale concretizzato eventualmente l'intervallo variabile e utilizzato il patrimonio di dati corrente.