Procedimenti
Con l'ausilio della creazione di report è possibile visualizzare in un report dati di stato selezionati e altri dati macchina che emergono durante la produzione. È inoltre possibile emettere i dati previsti. Lo STOLL PPS mette a disposizione i tipi di report e fornisce modelli di report standard e progetti (file di report) per i report che si intende creare. Possono essere aggiunti progetti personalizzati.
Per la creazione di report si ricorre al framework Birt. Birt consente di progettare, creare ed esportare in modo relativamente semplice report complessi. La gestione dei report è integrata nello STOLL PPS. La componente esecutrice viene invece messa a disposizione da Birt. Come è consueto per applicazioni di fornitori terzi, è limitato il margine di manovra per modifiche che riguardano l'aspetto esteriore. Non sarà pertanto possibile implementare in ogni dettaglio lo stile di guida dello STOLL PPS nella componente Birt. In compenso, Birt offre una gamma di funzioni impossibili da realizzare a un prezzo sostenibile.
L'infrastruttura della creazione di report si compone di tre elementi:
- Sviluppo di report: Con l'ausilio di un'applicazione autonoma per la realizzazione di report è possibile creare file report personalizzati e metterli a disposizione nella directory per file report a fini di utilizzo nel PPS.
- Gestione di modelli di report: Sulla base dei tipi di report a disposizione, l'utente PPS può definire un numero svariato di modelli di report. Un modello di report unisce un tipo di report a un intervallo di tempo, a un set di macchine e a determinati parametri di filtro. Da un modello di report è possibile creare sempre un report concreto mediante la funzione di creazione dei report.
- Creazione di report: Nell'interfaccia PPS è possibile avviare la creazione di un report concreto da modelli di report. La creazione di report ha luogo sincronicamente, è attivata dall'utente e il suo risultato appare in una finestra separata del browser.