Collegamento in rete di dispositivi SIRIX

Se si dispone di più dispositivi SIRIX si consiglia di collegarli in una rete. Questo è possibile ricorrendo alla cartella di connessione Public_Lan o tramite una rete completa.

 

Cartella di connessione Public_Lan

Rete completa (Data_Link)

Descrizione

Ogni SIRIX dispone di questa cartella. Per consentire ad altri colleghi di lavorare con i vostri dati, inserire i dati (cartella, campionari) nella cartella Public_Lan.

I dispositivi SIRIX sono interconnessi con il dispositivo principale (server) sul quale è configurata la gestione centralizzata dei dati. L'utente può lavorare con i propri dati da ogni dispositivo.

Vantaggio

In caso di guasto a un SIRIX si può continuare a lavorare con gli altri dispositivi. Ogni utente è responsabile del suo backup.

Non esistono dispositivi occupati da altri colleghi perché ogni utente può operare con i suoi dati su qualsiasi dispositivo. Il backup deve essere effettuato su un solo dispositivo SIRIX.

Svantaggio

I dati di un utente sono disponibili soltanto sul rispettivo dispositivo. Se questo è occupato da un'altra persona egli non potrà lavorare con questi dati da un altro dispositivo. Il salvataggio dei dati (backup) va eseguito su tutti i dispositivi.

Se il dispositivo principale (server) non è disponibile si arrestano tutti i dispositivi. Occorre riservare molta importanza al backup, un arresto anomalo del sistema potrebbe provocare altrimenti la perdita dei dati di tutti gli utenti.

Si desidera ad esempio collegare in una rete tre dispositivi SIRIX.
Sono richieste al riguardo le operazioni seguenti, descritta nei particolari qui di seguito:

Collegare i dispositivi con i cavi. Comunicare a ogni dispositivo il suo nome. Comunicare a ogni dispositivo quali sono gli altri dispositivi presenti in rete.