Installazione di E-Mail to SMS Gateway
Le informazioni di allarme possono essere inviate dal PPS come SMS. Il PPS ricorre al riguardo alla funzione gateway Email to SMS. Tecnicamente, il PPS invia una email con il messaggio di allarme sotto forma di testo a un determinato indirizzo email, che comprende il numero di telefono del mittente. Il gateway inoltra quindi il messaggio come SMS.
Esistono provider con il quali occorre stipulare un contratto per poter usufruire del rispettivo gateway. È possibile comunque consultare anche il rispettivo fornitore di servizi telefonici per sapere se mette a disposizione un gateway di questo tipo. Forse è addirittura già compreso nel contratto di utilizzo.
Un'ulteriore possibilità è quella di realizzare un tale servizio autonomamente, installando su un PC il software l'hardware necessari, quali quelli messi a disposizione ad esempio dalla ditta Servonic.
- Si dispone d indirizzo email E-Mail To SMS Gateway
- Si si è a conoscenza del numero di telefono cellulare dell'utente che deve ricevere un SMS di allarme
- Questo utente è creato
- Nel PPS è configurato l'account per l'invio di email
- 1
- Aprire / .
- 2
- Selezionare l'utente che deve ricevere gli SMS.
- 3
- Riportare nel campo il numero di telefono cellulare e l'indirizzo email di base.
Ad esempio
per il numero di telefono cellulare 0160/883145 e l'indirizzo email di base del rispettivo provider del gateway @SmsToEmail.com - 4
- Registrare l'utente nel PPS.
- 5
- In SMS per uno degli eventi proposti.
- La configurazione è quindi completata.
- Se ha luogo l'evento registrato, l'utente riceverà un messaggio SMS, elencato a sua volta anche nel riquadro messaggi.