Aggiornamento di PPS Server Suite
Prima di procedere all'aggiornamento del PPS Server Suite, creare sempre un backup dei dati.
Prima di essere rilasciato da Stoll, un aggiornamento è soggetto a verifiche intense. Con software complessi non è tuttavia possibile escludere al cento percento che subentrino condizioni di impiego in grado di provocare dei guasti. Per esporre l'attività aziendale a un rischio minimo, si consiglia di installare dapprima l'aggiornamento su un'installazione PPS parallela alla quale sono connesse alcune macchine, ad es. per campionatura, e verificarne l'idoneità.
- Prevedere per l'aggiornamento una data nella quale il PPS non è pienamente operativo.
Durante un aggiornamento, le macchine di produzione possono non accedere ai file e i servizi necessari possono non essere operativi. - Un aggiornamento non è sempre retrocompatibile. Dopo un aggiornamento è possibile ripristinare solo limitatamente uno stato precedente senza perdita di dati e spesso solo nei casi in cui sono stati eseguiti prima dell'aggiornamento backup del patrimonio di dati. Ciò vale per i database PostgreSQL (PPS e SKR), SQ-Lite (SNS) e per i file da voi modificati.
- Le modalità precise di esecuzione degli aggiornamenti sono riportate nella documentazione che accompagna l'aggiornamento in questione.
- La variante 1 ricorre a un file batch di aggiornamento e viene applicata nella maggior parte dei casi.
- La variante 2 si avvale della funzione di riparazione mediante l'installazione di un record per i file di installazione correnti.
Riparazione dell'installazione
Per aggiornare il PPS Server Suite tramite batch di aggiornamento:
- Eseguire l'aggiornamento mediante il programma batch.
- È stato scelto un momento adatto per l'aggiornamento.
- È stato creato un backup dei dati (vedi Come creare una copia del backup corrente).
- L'aggiornamento del PPS (ad es. PpsUpdate (E_PPS_001.000.009_STOLL).zip) è stato scaricato dalla pagina di download https://owncloud.stoll.com/index.php/s/lAxq1FPGjuG2kbI. Nel file Zip risulta una cartella di aggiornamento con tutti i file necessari.
- 1
- Decomprimere il file Zip nella cartella D:\PPS\PpsJBossServer\PpsServerInstallScripts\.
- 2
- Avviare questo file batch (ad es. D:\PPS\PpsJBossServer\PpsServerInstallScripts\PpsUpdate (E_PPS_001.000.009_STOLL)\Pps_Start_Update_Batch.bat) con diritti di amministratore.
Al riguardo, attivare in Explorer il menu contestuale sul file e selezionare . - Appare la finestra di dialogo seguente con un menu
- 3
- Selezionare l'opzione u per avviare l'aggiornamento.
- Viene eseguito l'aggiornamento.
Al termine viene visualizzato nuovamente il menu. - 4
- Avviare il PPS con l'opzione s.
- Dopo ca. 2 minuti. il PPS è nuovamente online.
In funzione del numero di macchine, la fase di Recovery perdura finché il PPS non ha stabilito la sincronicità con lo stato ticket delle macchina. Solo a questo punto le macchine vengono abilitate per la pianificazione MRP. Durante questo intervallo, evitare di caricare sulle macchine nuovi ordini di cui si prevede la pianificazione diretta.
- L'aggiornamento è completato ed è possibile uscire dal programma batch con l'opzione e.
- Nella cartella paragonabile a D:\PPS\PpsJBossServer\PpsServerInstallScripts\PpsLast\PpsSwUsedTill_2015-11-27_15_20_50 vengono archiviati i file modificati. Per ciascun aggiornamento viene creata pertanto una cartella con marcatura oraria relativa al momento in cui è stato avviato l'aggiornamento. È possibile ricorrere a questi file per ripristinare all'occorrenza uno stato precedente.