Installazione del software di report BIRT

Il generatore di report utilizzato nel PPS si basa sul software Birt e si avvale di modelli di report ricaricabili. È possibile redigere in questo modo nuove analisi e utilizzarle nel PPS. Se si richiedono analisi ulteriori, installare il pacchetto di installazione opzionale Birt Designer e ricorrere a un report base fornito in dotazione come fondamento per il nuovo report. Per il Birt Designer viene installato un ambiente di sviluppo Eclipse con il plug-in Birt e Java. La creazione di un report spetta tuttavia esclusivamente all'esperto IT, che ha già esperienze in merito. Si raccomanda pertanto di installare il Birt Designer solo se si è dotati delle competenze IT necessarie.

Per l'installazione selezionare nel programma di installazione il pacchetto Birt Designer. Il software viene quindi installato nella directory del PPS precedentemente specificata.

Per non pregiudicare il funzionamento sicuro del PPS, installare il software completo del PPS, incluso i componenti Birt Designer, su un PC di sviluppo e trasferire i modelli sul PPS di produzione solo dopo averli verificati in modo sufficiente. Il software può essere installato anche su un altro PC, invece che sul server PPS.

I modelli (*.rptdesign) per tentativi individuali risultano nella directory D:\PPS\ReportTemplates. Lì sono archiviati anche i modelli di report. Nel PPS è possibile selezionare in Report, Crea modelli di report e caricare il report.

Per la selezione dei parametri secondari per il report, in Parametri primari è possibile selezionare uno dei Tipi di report a disposizione.

  1. Nell'istanza di sviluppo, caricando un backup è possibile operare con i dati del rispettivo sistema di produzione (Come ripristinare i database PPS e SKR3 o il database SNS).
  2. L'istanza di sviluppo non deve tuttavia poter accedere alle macchine o all'SNS via rete, altrimenti opererebbero nella rete due PPS rivali e si ostacolerebbero a vicenda.
    1
    Se ciò non fosse possibile, staccare il cavo di rete dal PC di sviluppo prima di creare il database.
    2
    Dopo aver creato il database, richiamare il programma di gestione delle macchine SKR e disattivare tutte le macchine.
    3
    Avviare StollPpsServer.
    4
    Nella configurazione dell'SNS commutare nuovamente sul PC di sviluppo.
    5
    Se si opera per la cartella ERP Input/Output sul sistema di produzione con condivisione in rete, passare sul PC di sviluppo a condivisione locale.
    6
    Se il PPS non è stato installato nello stesso percorso del sistema di produzione, rettificare il percorso per il caricamento del modello di report.
    7
    Nel PPS rimuovere tutte le macchine dalla gestione.
    8
    Avviare lo StollPpsServer ripristinare il collegamento in rete del PC.