Installazione di SNS

Prima di procedere all'installazione dell'SNS assicurarsi che non siano assegnati servizi sulla porta 80 sul PC. In alcune installazioni vengono eseguiti sul PC ancora componenti dell'IIS o ad es. Skype. Ovviamente, non deve essere installato nessun altro componente del server Web che si avvale della porta 80.
E non deve essere nemmeno installato un server Apache, dal momento che l'SNS ne installa uno a parte nella versione adeguata.

Se è utilizzata la porta 80, l'installazione dell'SNS si arresta con un messaggio.

In questo modo viene localizzata l'applicazione che utilizza la porta 80:

Se si interrompe l'installazione SNS, appare in una finestra di dialogo, se disponibile, il nome dell'applicazione e l'ID del processo. Con l'ID del processo è possibile cercare nel Task Manager il programma o il servizio. Configurare un'altra porta o disattivare il servizio. Oppure terminare il programma in modo che non venga nuovamente eseguito all'avvio successivo del PC.

Se si tratta di un servizio di sistema (di regola PID=4), diventa più complesso individuare il servizio concreto.

    1
    In una casella DOS immettere con diritti di amministratore Netstat -abo | findstr “:80“ per visualizzare se viene utilizzata la porta 80.
    2
    Con Net Stop HTTP possono essere visualizzati in un elenco tutti i servizi del sistema operativo che ricorrono alla porta 80.
    Alla domanda se riprendere l'esecuzione, rispondere con No.

I servizi di sistema standard che utilizzano la porta 80 sono:

O si arrestano e si disattivano questi servizi nella gestione di servizi di Windows oppure si modifica nella configurazione di questi servizi la porta 80.
In questo caso si richiedono competenze di amministratore.

Come disattivare il IIS:

  1. Se l'IIS utilizza la porta 80 (eventualmente tramite il processo di sistema):
    1
    Aprire Pannello di controllo\Programmi\Programmi e funzionalità\Attiva o disattiva le funzionalità Windows.
    2
    Disattivare gli Internet Information Services.

Un altro modo per risolvere il problema è quello di configurare su un'altra porta la pagina Web ospitata nell'IIS. Se si deve ottenere la pagina senza indicazione della porta, è possibile riscrivere alla fine del file in C:\Program Files (x86)\Apache Group\Apache2\conf\httpd.conf ad es. sotto forma di:

Nonostante risulti 8081 per la porta da definire nell'IIS e MySite costituisca la prima parte del percorso della rispettiva pagina Internet.

Tener presente che il server Apache deve essere riavviato dopo modifiche in httpd.conf e la porta selezionata deve essere libera.

Ulteriori indicazioni sull'installazione e l'utilizzo dell'SNS sono riportate qui:
Come installare il server database SNS