Installazione di SNS
Prima di procedere all'installazione dell'SNS assicurarsi che non siano assegnati servizi sulla porta 80 sul PC. In alcune installazioni vengono eseguiti sul PC ancora componenti dell'IIS o ad es. Skype. Ovviamente, non deve essere installato nessun altro componente del server Web che si avvale della porta 80.
E non deve essere nemmeno installato un server Apache, dal momento che l'SNS ne installa uno a parte nella versione adeguata.
Se è utilizzata la porta 80, l'installazione dell'SNS si arresta con un messaggio.
- Nella finestra di dialogo con messaggi si riceve il nome del programma o l'ID di processo del programma che utilizza la porta 80. Nel Task Manager sono riportate ulteriori informazioni sul programma.
- Si ha la possibilità di rimuovere o re-configurare l'applicazione e di riprendere quindi l'installazione dell'SNS.
- Se l'installazione dell'SNS viene interrotta durante l'installazione del PPS con il messaggio relativo all'utilizzo della porta 80, si ha la possibilità di identificare e disattivare i componenti che occupano la porta 80. Disattivare questo componente e proseguire con l'installazione.
- Una volta interrotta l'installazione dell'SNS, è comunque possibile riprendere l'installazione del PPS ed eseguire in un secondo momento il programma SNS dalla directory di installazione nella cartella InstallSNS.exe e installare l'SNS.
In questo modo viene localizzata l'applicazione che utilizza la porta 80:
Se si interrompe l'installazione SNS, appare in una finestra di dialogo, se disponibile, il nome dell'applicazione e l'ID del processo. Con l'ID del processo è possibile cercare nel Task Manager il programma o il servizio. Configurare un'altra porta o disattivare il servizio. Oppure terminare il programma in modo che non venga nuovamente eseguito all'avvio successivo del PC.
Se si tratta di un servizio di sistema (di regola PID=4), diventa più complesso individuare il servizio concreto.
- 1
- In una casella DOS immettere con diritti di amministratore Netstat -abo | findstr “:80“ per visualizzare se viene utilizzata la porta 80.
- 2
- Con Net Stop HTTP possono essere visualizzati in un elenco tutti i servizi del sistema operativo che ricorrono alla porta 80.
Alla domanda se riprendere l'esecuzione, rispondere con No.
I servizi di sistema standard che utilizzano la porta 80 sono:
- Internet Information Server (WAS, IISADMIN)
- World Wide Web Publishing Service (W3SVC)
- BranchCache (PeerDistSvc)
- SQL Server Reporting Services (ReportServer)
- Web Deployment Agent Service (MsDepSvc)
- Sync Share Service (SyncShareSvc)
O si arrestano e si disattivano questi servizi nella gestione di servizi di Windows oppure si modifica nella configurazione di questi servizi la porta 80.
In questo caso si richiedono competenze di amministratore.
- Se Skype ricorre alla porta 80, è sufficiente uscire da Skype.
- Se la porta 80 viene successivamente utilizzata dal server Apache dell'SNS, Skype ricorre automaticamente a un'altra porta.
Come disattivare il IIS:
- Se l'IIS utilizza la porta 80 (eventualmente tramite il processo di sistema):
- 1
- Aprire .
- 2
- Disattivare gli Internet Information Services.
Un altro modo per risolvere il problema è quello di configurare su un'altra porta la pagina Web ospitata nell'IIS. Se si deve ottenere la pagina senza indicazione della porta, è possibile riscrivere alla fine del file in C:\Program Files (x86)\Apache Group\Apache2\conf\httpd.conf ad es. sotto forma di:
- RewriteCond %{SERVER_PORT} !^8081$
- RewriteRule ^/MySite(.*)
Nonostante risulti 8081 per la porta da definire nell'IIS e MySite costituisca la prima parte del percorso della rispettiva pagina Internet.
Tener presente che il server Apache deve essere riavviato dopo modifiche in httpd.conf e la porta selezionata deve essere libera.
Ulteriori indicazioni sull'installazione e l'utilizzo dell'SNS sono riportate qui:
Come installare il server database SNS