Produzione economica e rispettivi fattori di influenza
I requisiti che deve soddisfare una macchina per maglieria possono essere suddivisi in due gruppi principali: gli obiettivi strettamente legati alla macchina e quelli di carattere imprenditoriale.
La macchina per maglieria deve operare sempre alla massima velocità con ogni tipo di lavorazione e fittezza della maglia, indipendentemente dal tipo di filato. Al contempo ci si aspetta dalla macchina per maglieria un'elevata produttività e una lavorazione perfetta del disegno.
Il raggiungimento simultaneo di tutti gli obiettivi è possibile solo raramente, in quanto sussiste un conflitto tra alcuni obiettivi. Un conflitto nel senso che è impossibile realizzarli tutti allo stesso tempo. Tra i singoli obiettivi sussistono piuttosto effetti combinati che possono ripercuotersi in modo negativo sul raggiungimento di altri obiettivi. Esistono pertanto obiettivi impossibili da raggiungere insieme o escludentisi a vicenda.
Esempio:
Esiste un conflitto tra lo spessore del filato, la fittezza della maglia e la velocità del carro. Una lavorazione che attribuisca a tutti e tre questi obiettivi la massima priorità comporterà necessariamente una ridotta sicurezza della corsa del disegno, un aumento dell'usura e, in alcuni casi, anche danni alla macchina.
I fattori di influenza
Sicurezza della corsa |
|
Usura e danni alla macchina |
La combinazione inappropriata di questi fattori di influenza può comportare un'aumentata usura e danni a componenti della macchina. |
Risultato |
Occorre pertanto adeguare i fattori di influenza. Non tutte le velocità del carro e le fittezze della maglia possono essere ottenute con qualsiasi tipo di filato e disegno di lavorazione. Sono esclusi da garanzia quei componenti della macchina i cui difetti siano imputabili alla mancata osservanza da quanto da noi stabilito. |