Definizione di eventi personalizzati avanzati

Oltre agli eventi personalizzati di tipo semplice, è possibile definire un evento del tipo Info per il quale possono essere richiamati dati dall'utente grazie a campi liberamente configurabili. I dati immessi vengono archiviati nel database insieme all'evento nel campo dei parametri e possono essere utilizzati nelle analisi individuali.

Spiegazione del concetto basilare:

Per utilizzare un evento personalizzato, occorre configurare la casella di Testo di un evento Info avvalendosi di caratteri di controllo.

La prima parte della casella di Testo viene utilizzata analogamente a un evento Info consueto. Dopo la stringa di caratteri ### vengono riportati i caratteri di controllo e i corrispettivi dati. Questi dati non vengono visualizzati nella maschera dell'evento Knit Report bensì analizzati. Dopo la stringa di caratteri ###, la macchina cerca caratteri di controllo per generare da essi un dialogo.

Un parametro completo viene definito con:

Il denominatore non deve comprendere caratteri di controllo, punti e virgola o indicazioni del tipo tra parentesi quadre!

Possono essere utilizzati i caratteri di controllo seguenti:

Effetto di un evento Info con stato:

Definito con /IT=S;

Il valore assegnato dall'utente sulla macchina a P1 viene visualizzato, se diverso da 0 e /IT=S, nella barra del titolo sotto il logo Stoll. Questo stato Info è prioritario rispetto allo stato User, contrassegnato lì con un punto esclamativo giallo.

Esempi di applicazione

  1. Si intende registrare separatamente la ragione di arresti macchina, si lavora con PPS e ticket, il numero di evento Info è impostato su 32766 (o un qualsiasi altro numero), si intende registrare l'utente, il Production ID automaticamente dal ticket, uno Stop Code e un commento. Non deve essere immesso il Production ID se manca il ticket.
    La definizione richiesta potrebbe essere la seguente:
    Document stop reason ### /IT=S; /T=Enter stop reason; /UM=User/MCPIN[s/s,4]; /PI=Production Id[s]; /P1=Stop Code[i,4]; /C=Comment[s,100];

    Da un clic sulla voce nella maschera eventi report dell'utente risulta una finestra di dialogo eventualmente così:
  2. Si intende documentare la qualità dei teli, si lavora con PPS e ticket, il numero di evento Info è impostato su 32767 (o un qualsiasi altro numero), si intende registrare l'utente, il codice teli per la qualità, il numero di teli e un commento. Quando non è selezionato alcun ticket, il Production ID deve essere immesso manualmente e la lunghezza per l'immissione deve essere limitata a 30 caratteri. La definizione richiesta potrebbe essere la seguente:
    Document piece quality ### /IT=I; /T=Qualify produced pieces; /UM=User/MCPIN[s/s,4]; /PI=Production Id[s,30]; /P1=Pieces Code[i,4]; /P2=Quantity[i,5]; /C=Comment[s,100];

    Voce nella casella di Testo nell'User Event Administration
    Quando non è selezionato alcun ticket, da un clic sulla voce nella maschera eventi report dell'utente risulta una finestra di dialogo eventualmente così:

    - Se inizialmente nell'elaborazione ticket è stato selezionato un ticket sbrigato, verrà utilizzato il Production Id da questo ticket. Per meglio evidenziare che l'evento (solo per tipo /IT=I) si riferisce a un ticket sbrigato, appare a sinistra, accanto alla casella Production Id l'icona di ticket sbrigati, come raffigurato nell'immagine in alto.

Per creare un evento Info personalizzato avanzato:

  1. È aperta la finestra User Event Administration
    1
    Marcare la voce ==> nell'elenco.
    -  oppure  -
    Nella riga di modifica fare clic sul campo #.
    2
    Nella riga di modifica sotto # immettere il numero di identificazione corrente.

Se si assegna due volte un numero di identificazione per la stessa lingua o lo stesso tipo, appare un messaggio di errore.
Il messaggio di errore appare anche quando l'evento è disattivato mediante un filtro.

    3
    Selezionare nella casella di riepilogo Lingua la lingua desiderata.
    4
    Se si intende modificare lo stato personalizzabile dell'evento, impostare nella casella di Testo il parametro /IT=S.
    -  oppure  -
    Se l'evento deve essere salvato nel database dinamico unicamente a titolo di informazione, impostare nella casella di Testo il parametro /IT=I.
    5
    Immettere nella casella di Testo un testo esauriente e inserire dopo ### i caratteri di controllo richiesti per i dati da verificare.
    6
    Fare clic sul pulsante Applica.
  1. L'evento viene trasferito nell'elenco e attivato. Simultaneamente, viene trasferito sulle macchine attivate nello Stoll-knit report® a fini di analisi. Il trasferimento sulle macchine può durare fino a cinque minuti.