Dispositivi mobili

Per dispositivi mobili (tablet e smartphone) esistono vincoli per l'utilizzo del PPS. Da un lato, su questi dispositivi operano processori dieci volte più lenti rispetto ai processori utilizzati su computer desktop. Questa differenza contribuisce all'impressione che il comando su dispositivi mobili sia generalmente più lento. La visualizzazione di determinate rappresentazioni grafiche, quali in particolare quella del vettore temporale, può richiedere più tempo. L'inerzia aumenta con il numero delle macchine e degli ordini da visualizzare.

Le prestazioni di tablet o smartphone dipendono molto dalle caratteristiche dell'hardware. Un hardware datato è in linea di massima più lento, fattore che dipende sia dalla memoria che dal processore a disposizione. Lo stesso vale sia per dispositivi Android, sia per dispositivi iOS di Apple. Dal momento che le aspettative del PPS nei confronti dell'hardware dei client sono elevate, ricorrere unicamente a dispositivi efficienti di ultima generazione.

Non è possibile dare un consiglio generalizzato per dispositivi mobili, dal momento che non siamo al corrente delle vostre esigenze e del prezzo che siete disposti a pagare e il mercato offre un numero incalcolabile di dispositivi, ai quali succedono sempre più rapidamente nuovi dispositivi. Verificate di persona alcuni dei dispositivi attualmente sul mercato, prima di deciderne l'acquisto. Le esperiente fatte con i dispositivi altamente qualitativi di Samsung e Apple sono finora positive.

Per un utilizzo senza inconvenienti del PPS è molto importante il sistema operativo impiegato sia con Android che con iOS. Con versioni nuove dei sistemi operativi, le singole applicazioni (app), quali visualizzazioni browser, ricevono maggiore spazio di memoria (in particolare con iOS di Apple). Si raccomanda pertanto di installare sempre sul dispositivo la versione più recente del sistema operativo che il dispositivo consente.

Il PPS è un'applicazione Web moderna che richiede un browser Web moderno. Su sistemi operativi di dispositivi mobili deve spesso essere installata a posteriori. Con iOS viene supportato al meglio Safari, con Android il browser Chrome e con Windows Internet Explorer 11. Altri browser possono presentare più o meno anomalie, in particolare con Android.

La risoluzione e la qualità dello schermo tattile incidono sul comando dell'interfaccia PPS sul rispettivo dispositivo mobile. Il PPS è concepito per una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768. Una risoluzione che oltrepassi per difetto una o entrambe queste dimensioni non si presta per l'utilizzo del PPS. Si consigliano, ma non sono obbligatorie, proporzioni pari a 4:3. Uno schermo tattile di qualità reagisce rapidamente e con precisione ai gesti e soddisfa in questo modo maggiormente l'utente. A partire da display di dimensioni inferiori a 5 pollici, si consiglia di ricorrere a dispositivi che richiedono l'utilizzo di penna. È possibile migliorare limitatamente il comando o la panoramica ruotando il dispositivo di 90° a seconda della visualizzazione. Le risoluzioni effettivamente ideali corrispondono a quelle qui menzionate: Server

La disponibilità della rete WLAN è un ulteriore fattore decisivo per il successo conseguito dai dispositivi mobili. La larghezza di banda della WLAN e la scelta del canale di trasmissione determinano la disponibilità e, pertanto, la velocità e l'affidabilità con le quali i dati vengono trasmessi dal server PPS al dispositivo mobile. Se si riscontrano problemi di accesso alla rete tramite WLAN, incaricare un esperto IT nel rispettivo ambiente industriale della verifica e configurazione delle luci della rete WLAN, affinché le interruzioni nel collegamento e le basse velocità di trasmissione non ne compromettano l'utilizzo.