Server
Vedi anche Requisiti di sistema
Per la verifica della soluzione PPS è stato impiegato il seguente hardware di PC:
Hardware di riferimento
-
CPU:
4 x Intel Xeon CPU E5-1607 3.00GHz - Scheda grafica:
AMD FirePro 2270 -
RAM:
16 GB RAM - Controller SATA:
Per tutti gli SSD di dati si consiglia il controller SATA-III standard (SATA 600, SATA 3, SATA 6 Gb/s), per poter usufruire anche dei tempi di accesso rapidi degli SSD. - Dischi rigidi:
- Samsung 850 PRO
Con tempi di accesso rapidi e periodo di garanzia della durata di 10 anni - Samsung 850 EVO
- Le indicazioni sono solo a titolo di orientamento.
Dal momento che lo sviluppo tecnico progredisce ininterrottamente, informatevi al momento di un nuovo acquisto sui componenti attualmente più rapidi. Occorre tener presente: - componenti messi reciprocamente a punto
- nessun componente che annulli le prestazioni di un altro componente
- idoneità all'impiego industriale
- affidabilità
UPS
Garantire un gruppo di continuità soprattutto nelle regioni in cui l'alimentazione elettrica non è disponibile in modo affidabile, al fine di evitare che venga danneggiato il patrimonio dei dati. Avvaletevi in ogni caso del software per backup dinamici fornito a corredo e procedete regolarmente a backup completi del disco rigido con software adeguato.
Monitor
Per la scelta del monitor orientatevi a criteri ergonomici, soddisfatti dai moderni schermi LCD. La risoluzione ottimale dipende anche dalle dimensioni del display. Per il PPS sono necessari almeno 1024x768 pixel. Ad essi si aggiungono anche i pixel per le cornici delle finestre, per la barra delle schede, per i menu, per la barra di stato ecc. del browser. La risoluzione può pertanto essere superiore ai 1060x880, se non si vuole scorrere continuamente sullo schermo. Si consigliano monitor Full HD da 23 pollici (1920x1080) o due display da 20 pollici con 1680x1050 pixel. L'ultima combinazione consente una visualizzazione maggiore del vettore temporale. Sono comunque possibili anche display più grandi con migliore risoluzione e maggiore comfort.
Skype
Il PPS supporta l'utilizzo di skype, che consente a sua volta una comunicazione basata su Web tra i client. Possono essere scambiati messaggi di testo e file e tenute conferenze video.
Per utilizzare skype occorre che il software per Skype sia installato sui client che devono comunicare tra di loro. Il software è disponibile per dispositivi mobili nei rispettivi App-Store e per il PC in Internet, al sito www.skype.com. Il funzionamento di skype presuppone che i client abbiano accesso a Internet e che sia stato creato un account skype presso Skype. Prima di stabilire un collegamento via skype tramite il PPS, installare e configurare skype indipendentemente dal PPS e verificarne l'installazione.
Il PPS non è coinvolto nel flusso dati di Skype. Trasmette infatti al software di skype solo l'interlocutore con il quale si vuole stabilire un collegamento.
Sistema operativo
Per il server PPS deve essere utilizzato il sistema operativo Windows.
Requisiti di sistema
SMS
Gli SMS possono esseri inviati tramite un provider di E-Mail to SMS Gateway (vedi Installazione di E-Mail to SMS Gateway). Il PPS deve accedere al riguardo a un server di posta elettronica.
Scanner antivirus
Per un utilizzo sicuro e affidabile del PPS Server Suite si consiglia di ricorrere a uno scanner antivirus. Assicurarsi che l'installazione sia dotata automaticamente delle firme dei virus correnti.
Tener presente che, per non alterare la potenzialità del PPS, alcune cartelle devono essere escluse dalla scansione. (vedi Sicurezza)